Qualità verificata

senza-titolo-6
Controlliamo sempre le etichette dei prodotti che consumiamo!

Qualità Verificata è il sistema di qualità che la Regione del Veneto ha istituito con la Legge regionale 31 maggio 2001, n. 12 “Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità” per offrire agli operatori un ulteriore strumento di qualificazione delle loro produzioni e garantire una maggiore tutela dei consumatori.

Il marchio regionale “Qualità Verificata” (QV) identifica i prodotti agricoli e alimentari ottenuti in conformità ai disciplinari di produzione della legge regionale n. 12/2001.

Il marchio è di colore verde per i prodotti vegetali, rosso per le carni, blu per quelli di acquacoltura e azzurro per i prodotti lattiero-caseari.

Il Sistema di qualità QV garantisce i seguenti requisiti:

  • i prodotti hanno una qualità superiore rispetto alle norme commerciali correnti;
  • il metodo di ottenimento dei prodotti è descritto in un disciplinare di produzione vincolante, il cui rispetto è verificato da un organismo di controllo indipendente;
  • i disciplinari prevedono l’applicazione dei principi della produzione integrata, per la salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e per la salute dei consumatori;
  • il sistema è aperto a tutti i produttori;
  • il sistema assicura la tracciabilità completa dei prodotti.

Azienda Agricola Venturin dispone del marchio QV e vi garantisce qualità ed affidabilità!